La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale
e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità (OMS, 1948)
La promozione della salute (health promotion) è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte.
La salute è quindi vista come una risorsa per la vita quotidiana, non è l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. Quindi la promozione della salute non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere.
Sviluppare le abilità personali
La promozione della salute sostiene lo sviluppo individuale e sociale fornendo l’informazione e l’educazione alla salute, e migliorando le abilità per la vita quotidiana. In questo modo, si aumentano le possibilità delle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e sui propri ambienti, e di fare scelte favorevoli alla salute.
E’ essenziale mettere in grado le persone di imparare durante tutta la vita, di prepararsi ad affrontare le sue diverse tappe e di saper fronteggiare le lesioni e le malattie croniche. Ciò deve essere reso possibile a scuola, in famiglia, nei luoghi di lavoro e in tutti gli ambienti organizzativi della comunità. E’ necessaria un’azione che coinvolga gli organismi educativi, professionali, commerciali e del volontariato, ma anche le stesse istituzioni.
(dalla 1° Conferenza Internazionale sulla promozione della salute 17-21 novembre 1986, Ottawa, Ontario, Canada)
Servizi offerti
- Corso di sensibilizzazione e di informazione sui corretti stili di vita, per modificare abitudini negative e a rischio per la salute
- Formazione sulle strategie di comunicazione
- Formazione sulle strategie di coping
- Formazione sull’ottimizzazione degli spazi lavorativi
- Indagini per individuazione precoce/prevenzione di situazioni a rischio di psicopatologia: disagio, maltrattamento, abuso; mobbing; stalking
- Interventi di sviluppo della resilienza
- Percorsi di sviluppo dell’autoconsapevolezza e dell’autoefficacia (genitori; insegnanti; giovani; professionisti; lavoratori)
- Predisposizione esecutiva di un progetto di educazione sanitaria, verifica e valutazione con relazione finale
- Progettazione e realizzazione di percorsi di healt promotion e work healt promotion
- Sedute individuali: educazione sessuale, gestione dello stress, Biofeedback training, training antifumo…